Elezioni Europee 2024

L'8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni Europee. L’apertura dei seggi elettorali per l’Italia è fissata per sabato 8 giugno 2024 dalle 14.00 alle 22.00 e domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00

05 marzo 2024

ELEZIONI EUROPEE (scadenza 11/03/2024)

Anche i cittadini appartenenti all'Unione Europea hanno la possibilità di esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo, del Consiglio Comunale e dei Consigli di Municipalità, presentando apposita domanda. vedi LINK

A CHI SI RIVOLGE:
Ai cittadini comunitari residenti nel Comune di Fontanelle.

L'istanza NON DEVE essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

QUALI SONO I REQUISITI:

• avere compiuto 18 anni
  • essere cittadini di un paese dell’Unione Europea
  • non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine
  • essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) a Fontanelle

COSA DEVO FARE
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile.

Gli elettori UE, cittadini degli stati di Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) – i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda – potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione X o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it

La domanda, una volta stampata e compilata, con allegata copia non autenticata del documento di identità del sottoscrittore dovrà essere presentata all'ufficio Elettorale secondo le seguenti modalità:

All'elettore, o a persona da lui delegata, sarà consegnata la tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

SCADENZA
Entro l’11/03/2024

VALIDITA' DELL'ISCRIZIONE
L'iscrizione resta valida fino a quando l'elettore perde i requisiti previsti dalla legge o per decesso.

Ultima modifica: venerdì, 19 aprile 2024