Descrizione estesa
AVVISO PUBBLICO PER L’AGGIORNAMENTO DELLE SEGUENTI SOTTOSEZIONI
DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE (PIAO)
TRIENNIO 2026/2028
Questo Ente, entro il prossimo 31 gennaio 2026, è tenuto ad approvare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) per il triennio 2026-2028. Il PIAO vigente, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 25 del 10.04.2025 risulta pubblicato sul sito web dell’Ente nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione”.
In fase di redazione del nuovo PIAO 2026-2028, l’Ente intende coinvolgere:
a. tutti i soggetti dell’Amministrazione e dei portatori di interesse esterni, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’ente;
b. le associazioni rappresentative delle persone con disabilità, iscritte al Registro Unico Nazio-nale del Terzo Settore di cui all’art.45 del D.Lgs. 3.07.2017, n. 117, per partecipare alla for-mazione della sottosezione 2.1 del PIAO, relativa alle modalità e alle azioni finalizzate a per realizzare la piena accessibilità, concorrendo alla predisposizione delle proposte di definizio-ne degli “obiettivi programmatici e strategici della performance” e della “strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo e degli obiettivi formativi annuali e pluriennali”.
Per quanto sopra espresso
INVITA
- i cittadini, e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi, prendendo spunto dal PIAO 2025-2027 di Ente, reperibile nella sezione AT del sito web istituzionale sopra indicata, a presentare eventuali suggerimenti e/o osservazioni alla sezione Valore pubblico, Performance e Anticorruzione, al fine di concorrere alla redazione della medesima sezione del PIAO 2026-2028;
- le associazioni rappresentative delle persone con disabilità, iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore di cui all’articolo 45 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, prendendo spunto dal PIAO 2025-2027 di Ente, reperibile nella sezione AT del sito web istituzionale sopra indicata, per partecipare alla formazione della sottosezione 2.1 del PIAO, relativa alle modalità e alle azioni fina-lizzate a per realizzare la piena accessibilità, concorrendo alla predisposizione delle proposte di defi-nizione degli “obiettivi programmatici e strategici della performance” e della “strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo e degli obiettivi formativi annuali e pluriennali”.
Le proposte dovranno essere presentate compilando il modulo allegato, facendolo pervenire entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2025 con una delle seguenti modalità:
a. consegna diretta all’Ente presso l’ufficio protocollo negli orari apertura al pubblico;
b. invio all’indirizzo di PEC dell’Ente: posta@pec.comune.fontanelle.tv.it;
c. in alternativa, se sprovvisti di PEC, al seguente indirizzo mail: info@comune.fontanelle.tv.it, allegando la scansione del documento di identità.
Non si terrà conto delle proposte e dei suggerimenti anonimi. Le proposte pervenute oltre il termine indicato saranno comunque inserite nell’archivio delle proposte per eventuali successivi aggiorna-menti del PIAO.
RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI. In relazione ai dati raccolti nell’ambito del presente pro-cedimento, si comunica quanto segue:
a) finalità e modalità del trattamento: i dati raccolti sono finalizzati esclusivamente all’istruttoria dei procedimenti di cui al presente avviso e alla successiva formulazione del PIAO dell’Ente e potranno essere trattati con strumenti manuali, informatici e telematici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi;
b) natura del conferimento dei dati: è obbligatorio fornire i dati richiesti;
c) conseguenze del rifiuto di fornire i dati: in caso di rifiuto le richieste di partecipazione alla presente consultazione verranno escluse;
d) categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati o che possono venirne a cono-scenza: i dati raccolti potranno essere trattati dai titolari del trattamento e comunicati ad altri uffici dell’Ente nella misura strettamente necessaria al perseguimento dei fini istituzionali dello stesso, o comunicati ad altri soggetti pubblici nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente;
e) Diritti dell’interessato: L’interessato ha diritto di chiedere in ogni momento al Titolare del tratta-mento l'accesso ai dati e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati e il diritto di revocare il consenso (ove applicabili) e, comunque, potrà esercitare nei confronti del Titolare del trattamento tutti i diritti di cui agli artt. 15 s.s. del GDPR 2016/679. L’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali - come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso - ovvero ad altra autorità di controllo eventualmente competente;
f) titolare del trattamento dei dati: il titolare del trattamento dei dati è il COMUNE di Fontanelle con sede in Fontanelle – Piazza Marconi n. 1.
Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.
Allegato: modulo proposte/osservazioni per aggiornamento PIAO Comune di Fontanelle per triennio 2026-2028.
Fontanelle 03/12/2025
SEGRETARIO GENERALE
dott. Antonino Sanò
(originale firmato digitalmente)