C.U.G. - Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.), è l'organismo per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Con la deliberazione di Giunta Comunale n. 81/2019 e la successiva determinazione del Responsabile dell’Area Affari Generali n. 335/2019 il Comune di Fontanelle ha recepito le direttive della normativa nazionale in materia e nominato il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.).

Tale organismo, formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, si riunisce con cadenza anniale e lavora per:

1) assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua;

2) migliorare la produttività del lavoro pubblico attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro connotato da benessere organizzativo e costituito in contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici;

3) elaborare azioni positive da proporre all’Amministrazione ritenute utili per conseguire le finalità precedentemente indicate.