Disposizioni anticipate di trattamento (Testamento Biologico) - Iscrizione nel registro comunale

Sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano, con la Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), conosciute anche come Testamento biologico.
Per DAT - Disposizioni anticipate di trattamento, si intendono gli atti con i quali ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere (in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte) esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o singoli trattamenti sanitari e l'eventuale nomina, con atto scritto, di un fiduciario che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico) - Iscrizione nel registro comunale

Per DAT - Disposizioni anticipate di trattamento, si intendono gli atti con i quali ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere (in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte)  esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o singoli trattamenti sanitari e l'eventuale nomina, con atto scritto, di un fiduciario che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

IL FIDUCIARIO
Il disponente indica inoltre una  persona  di  sua fiducia (fiduciario), persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, che ne faccia le veci  e la rappresenti nelle relazioni con  il  medico  e  con  le  strutture sanitarie. L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo, che è allegato alle DAT. Al fiduciario è rilasciata una copia delle DAT.
Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto, che è comunicato al disponente.
L'incarico del fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.
Nel caso in cui le DAT non contengano l'indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità,
-le DAT potranno essere fatte valere con l'intervento del Giudice Tutelare.
-il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministratore di sostegno, ai sensi del capo I del titolo XII del libro I del codice civile.

Le DAT possono essere rese:

• tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio;
  • tramite scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza che provvede all'iscrizione nell'apposito registro;
  • tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico.

E' possibile rinnovare, modificare o revocare le DAT in ogni momento.

Deposito delle DAT e iscrizione nel registro comunale

- Il cittadino residente può depositare le DAT e l’iscriversi al registro presso l'Ufficio di Stato Civile, previo appuntamento, nei seguenti orari:

Dal lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.45 - tel. 0422809157 - e-mail: demografici@comune.fontanelle.tv.it

Il cittadino  depositerà una busta contenente apposita dichiarazione riportante:

• i dati del soggetto interessato/dichiarante;
  • la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari;
  • i dati del fiduciario.

Informazioni utili per il giorno dell'appuntamento
L'interessato (disponente) deve presentarsi di persona insieme all'eventuale fiduciario (entrambi muniti di un documento d'identità valido) con il modulo di iscrizione al registro che dovrà essere sottoscritto davanti all'ufficiale di Stato Civile.
Il fiduciario può accettare l'incarico tramite la sottoscrizione del documento contenente le DAT o la sottoscrizione del modulo di richiesta di iscrizione al registro. Qualora il fiduciario non possa essere presente il giorno dell'appuntamento è necessario consegnare copia del suo documento d'identità.
Il documento contenente le DAT, consegnato in una busta, deve essere sottoscritto in originale dall'interessato e potrà contenere anche la firma del fiduciario.

Sulla busta viene apposto il timbro di arrivo ed il numero progressivo di archiviazione.
La busta, così personalizzata, viene conservata a cura del Comune ed il nominativo dell'interessato/dichiarante del cui testamento trattasi viene iscritto in apposito Registro che, allo stato attuale, non è collegato ad alcun fascicolo sanitario elettronico. Si attendono i decreti attuativi previsti dalla legge per collegare i Registri detenuti dai Comuni al Servizio sanitario nazionale.

Informazioni utili sulla stesura delle DAT
L'operatore dell'Ufficio di Stato Civile non prende parte alla stesura delle DAT né fornisce informazioni in merito al contenuto delle stesse.

Costo
Il deposito delle DAT è gratuito. La richiesta di annotazione sull'apposito registro, i documenti contenenti le volontà del disponente e la loro conservazione presso il Comune sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Cancellazione dal registro e restituzione delle DAT
E' prevista la possibilità di ottenere la cancellazione dal registro e di ritirare le disposizioni anticipate di trattamento previa richiesta scritta presentata personalmente dal disponente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune.