Bando

Bando per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà

Disposizioni attuative e relativi criteri per l’accesso al finanziamento regionale ai sensi dell’ art. 5 della Legge Regionale del 10 agosto 2012, n. 29 “Norme per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà”. Anno 2016.

La legge regionale n. 29 del 10 agosto 2012 “Norme per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà”, interviene – come stabilito all’art. 1, al fine di fronteggiare le situazioni di difficoltà economica, sia dei nuclei familiari composti da un solo genitore detti monoparentali, sia dei coniugi in caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, con uno o più figli minori.
Al fine di dare attuazione a quanto indicato nell’art. 5 della legge succitata, si propone per l’anno 2016, utilizzando il fondo a ciò dedicato, di concorrere totalmente o parzialmente al pagamento dei canoni di affitto da parte delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati, in situazione di difficoltà economica, per il tramite delle amministrazioni comunali.

BENEFICIARI E REQUISITI

-    Il contributo può essere richiesto dalle famiglie monoparentali, ossia dai nuclei (ex art.1, comma 1 della L.R. n. 29/2012) composti da un solo genitore e uno o più figli minori risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza;
-    Il nucleo monoparentale deve avere un’attestazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità, non inferiore a € 3.000,00 e non superiore a € 13.000,00;
-    Il nucleo monoparentale deve essere residente nella Regione del Veneto;
-    Nel caso in cui un componente nel nucleo monoparentale abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.

PRIORITA’

a) la presenza di un figlio non autosufficiente ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 “legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e successive modificazioni;

b) la presenza di un riconosciuto disagio psicofisico dei componenti del nucleo familiare, certificato dal Servizio Sanitario Regionale (SSR);

c) la residenza nel territorio della Regione del Veneto da almeno 2 anni ad eccezione delle ipotesi di cui all’art. 2, comma 2, lett. b) della L.R. 29/2012, per le quali è sufficiente la sola residenza nel territorio della Regione.

DOCUMENTI DA CONSEGNARE AL COMUNE PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO

 Alla domanda deve essere allegata inoltre la seguente documentazione:

•    copia di un documento di identità non scaduto di chi firma la domanda;
•    ISEE in corso di validità;
•    i provvedimenti emessi nel corso dei procedimenti di separazione, annullamento, scioglimento, cessazione degli effetti civili del matrimonio, relativi a statuizioni di ordine personale/o patrimoniale tra i coniugi e nei confronti della prole e loro eventuali modificazioni;
•    certificazione di non autosufficienza di un figlio minore ai sensi della L.104/92; 
•    certificato attestante la presenza di un riconosciuto disagio psicofisico, rilasciato dal SSR, di un componente il nucleo familiare;
•    documentazione comprovante la tipologia del contratto di lavoro del soggetto richiedente il beneficio;
•    documentazione comprovante la situazione di disoccupazione o sospensione dell’occupazione;
•    contratto di locazione;
•    documentazione attestante la situazione di grave difficoltà economica del lavoratore autonomo;
•    autocertificazione specifica al trattamento dei dati sensibili relativi allo stato di salute;
•    autocertificazione dello stato di residenza e dello stato di famiglia;
•    in caso di richiedente avente cittadinanza non comunitaria: titolo di soggiorno valido ed efficace del richiedente.

MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

La compilazione delle domande per l’accesso al contributo ex art. 5 della L.R. n 29/2012, viene supportata da una procedura informatica regionale che si articola in due sezioni: una riservata al Comune e l’altra riservata al cittadino richiedente.
 
TEMPI PREVISTI PER LA PROCEDURA

Il cittadino richiedente, dal 3/11/2016 ed entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 6/12/2016 deve:

•    Compilare ed inviare via web la “DOMANDA DI CONTRIBUTO” tramite procedura informatica seguendo le istruzioni che troverà nel sito internet https://salute.regione.veneto.it/web/sociale oppure in formato cartaceo scaricabile allo stesso indirizzo;

•    recarsi presso il Comune di residenza e consegnare i documenti richiesti dal bando oppure inviare i documenti richiesti dal bando al Comune di residenza con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente (in caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (al fine del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante). 

INFORMAZIONI

Per problematiche o dubbi di tipo amministrativo (sulla compilazione dei moduli o sui requisiti per accedere al bonus) contattare l'ufficio dell’Assistente Sociale del Comune di Fontanelle nei giorni di Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e Sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00, oppure telefonando al numero 0422/809157.

Fontanelle, 29.10.2016

Il Responsabile dell'Area Affari generali
Rag. Sandro GIACOMIN