Lettera augurio inizio nuovo anno scolastico.
“Care studentesse e cari studenti, insegnanti, Dirigente, personale ATA e genitori,
desideriamo rivolgere a tutti voi il nostro più sincero augurio per questo nuovo anno scolastico.
Il primo giorno di scuola è sicuramente un momento importante ed un ricordo indelebile non solo per i più piccoli che affrontano per la prima volta questa esperienza ma anche per i più grandi che vivono questo giorno con la felicità di ritrovarsi con i compagni dopo la pausa estiva. Agli studenti rivolgiamo, pertanto, la nostra fiducia e speranza affinché il vostro percorso formativo sia fecondo per il vostro futuro.
Andare a scuola è un vostro diritto ma allo stesso tempo siate consapevoli della grande opportunità che esso rappresenta: avete la possibilità di imparare tante cose, non solo dai libri o dagli insegnanti, ma anche dai vostri compagni e da tutte le persone che incontrerete durante questo anno scolastico. Siate come spugne e lasciatevi guidare dalla curiosità, non esitate a porre domande. Siate protagonisti del vostro presente e allo stesso tempo impegnatevi al massimo delle vostre possibilità perché ogni grande impresa richiede fatica, ma i risultati che riuscirete ad ottenere, vi ripagheranno poi di ogni sforzo e sacrificio fatti.
Ai docenti esprimiamo tutta la nostra riconoscenza per la pazienza, la dedizione e la professionalità profuse durante lo svolgimento dei loro compiti. Il vostro è un ruolo fondamentale: quello di infondere conoscenza e valori, di costruire rapporti onesti, di stimolare la curiosità dei ragazzi e soprattutto di formare i futuri cittadini di domani.
Alla Dirigente scolastica va tutta la nostra stima per il gravoso compito di gestire al meglio le risorse finanziarie e umane delle nostre scuole.
Al personale ATA va il nostro saluto e augurio di un anno sereno. Voi siete i primi volti che gli studenti incrociano al mattino, coloro che tutelano la sicurezza della scuola e che assicurano un ordinato svolgimento delle attività scolastiche.
Alle famiglie rivolgiamo un particolare saluto affinché si rafforzi il dialogo con tutte le istituzioni scolastiche e l’Amministrazione e la collaborazione con gli insegnanti nell’importante compito di crescita dei vostri ragazzi e nel superamento delle difficoltà che possono presentarsi.
In questo delicato momento storico assicuriamo la nostra disponibilità, come Amministrazione Comunale, nel garantire supporto alle istituzioni scolastiche e agli alunni e nell’ascoltare tutte le necessità che dovessero presentarsi durante questo anno scolastico, prestando attenzione alle diverse sensibilità di ciascuno.
Buon anno di studio e di lavoro a tutti.”
Il Sindaco Maurina Sessolo
L’Assessore alla Scuola Francesca Cescon